L’ascolto telefonico

L’ascolto telefonico

Telefono Amico Italia rompe il silenzio della solitudine
Telefono Amico Italia dà a chiunque la possibilità di esprimere la propria sofferenza in modo anonimo e confidenziale, permettendo ad ogni individuo di recuperare la propria storia e il proprio senso all’interno della società.
I Centri di Telefono Amico Italia garantiscono apertura e riservatezza, salvaguardando l’anonimato. Il servizio è aconfessionale e apartitico e chi chiama è libero di mantenere, interrompere o ristabilire il contatto.
I volontari dei Centri Telefono Amico mirano a mettere la persona che chiama nella condizione di operare liberamente le proprie scelte.
Il volontario di Telefono Amico Italia
  • ascolta con piena disponibilità e attenzione partecipata il racconto dell’altro, comprendendo le motivazioni effettive e dichiarate che hanno portato alla richiesta di aiuto
  • accompagna l’altro nel suo desiderio di condivisione per aiutarlo a guardare se stesso e la sua situazione con più chiarezza
  • supporta l’altro affinché possa ritrovare fiducia nelle proprie risorse personali, si auto-orienti e si ricolleghi autonomamente alle reti sociali a sua disposizione.

Il servizio è raggiungibile tutti i giorni dalle 10 alle 24 :

  • chiamando 199-284-284
  • A carico di chi chiama solo il costo della telefonata: da telefono fisso 0,06 euro alla risposta e 0.024 euro al minuto, Iva compresa. Per i cellulari il costo varia in funzione dell’operatore telefonico.
  • tramite chiamata web accedendo al sito www.telefonoamico.it da pc o smartphone con un unico click a costo zero (secondo traffico dati del tuo gestore telefonico; wifi totalmente gratuito)